rosa_elefante: (Default)
[personal profile] rosa_elefante
Facciamo tutti finta che io abbia già scritto le review dell'Arafes e dell'8est, okay?
ho già deciso che le scriverò quando riguarderò i DVD, perchè ho dei ricordi confusi
In realtà riesco a scrivere la review così presto solo perchè mentre guardavo il concerto ho a)spammato su twitter, b)preso appunti O_________O La demenza senile


Sarà una cosa abbastanza random, pardon o.o

Come dissi qualche mese fa nella review dell'album, Popcorn non mi è piaciuto molto: alcune canzoni mi sono piaciute molto, altre le ho trovate del tutto inascoltabili, altre erano così insulse che non le ricordo minimamente (il solo di Jun occupa il posto d'onore tra le inascoltabili, ovviamente). E non fatemi tornare sul concept e su quelle accidenti di teste di popcorn, perchè mi ha fatto schifo.
Questo ha avuto come conseguenza il fatto che, durante il concerto, ho vissuto alcuni momenti di 'che canzone è questa? Mai sentita' e di 'ugh schifo schifo PU'. ma spesso non riconosco nemmeno le canzoni che in teoria mi piacciono e le canto tutte senza ricordarne il titolo, quindi forse non vado ascoltata...

Per quanto riguarda le canzoni che conosco (e che mi piacciono) la tracklist mi è piaciuta: abbiamo risentito cose come Kaze no Mukou E, bistrattata senza motivo da anni, e MI HANNO FATTO SUPER FRESH!!! La aspettavo da quando è uscito il singolo, finalmente ç_ç
Hanno fatto anche Believe, e ne sono felice, ma... no, non sono tanto felice, in effetti. Perchè Believe va BALLATA, non fatta sui dannati carrellini. Soprattutto, era cortissima e non c'era la parte rap, che è tipo la parte migliore della canzone. Se proprio avevano problemi di tempo potevano, che so, evitare di fare Love So Sweet per la milionesima volta.
Continuando a parlare delle canzoni, ho realizzato una volta di più che, sì, io dico tante cose contro la Canzone del Labirinto, ma me la canto sempre con passione (?) anche se non mi piace tanto (Always with you! TA-TO-E-BA! è ovviamente la mia parte preferita)
Poi, vediamo... canzone insulsa dell'album, oh, un'altra canzone insulsa, e poi c'è quella specie di coro da stadio. Com'è che si chiama? Già, Cosmos. Ho letto da qualche parte che la coreografia è stata fatta da Ohno, è giusto? (credo che per questo concerto ne abbia fatto anche altre, ma forse erano per altre canzoni insulse tipo quella dopo l'MC quindi non sono sicura di nulla) Uhm... forse su un'altra canzone l'avrei apprezzata di più? Non sono riuscita a godermela perchè la canzone non ha senso. Ho notato, però, la flessibilità e la naturalezza di Sho in quella specie di movimento che fa dopo il suo rap/monologo satanico.
Tabi wa bla bla è una canzone che non ho nel lettore perchè quando l'ascoltavo mi dava sui nervi, però è una canzone che nel concerto ci sta benissimo. Sì, erano accettabili anche le teste da popcorn (non lo sono sulla copertina di un album, invece). E il video prima della canzone era carino XD
Mi dispiace un po' che in Wild at Heart Jun non abbia potuto calciare l'asta del microfono in testa al pubblico...
Nei miei appunti c'è poi questo commento: "Jun e la sua faccia ispirata che manco Madre Teresa di Calcutta", che credo si riferisca ad Akashi. Non ne sono sicura al 100%, tuttavia, perchè Jun ha quella maledetta espressione sulla faccia per i tre quarti delle canzoni.

Una sezione a parte è riservata ai solo, obviously.
Rakuen è stata una cosa carinissima e l'ho adorata. Già era il mio solo preferito dell'album (e uno dei miei preferiti in generale), con il live è solamente migliorata. Carino il ballo, carini i costumi (a parte quel guanto giallo dei Farfallini...?), CARINO LUI, SEMPRE. Ad un certo punto ho dovuto mettere in pausa per ricompormi, perchè stavo sorridendo troppo e mi facevano male le guance. Inoltre, vorrei prendere le persone che dicono che Aiba non è il secondo miglior ballerino del gruppo ed è 'quello che sbaglia le coreografie', e prenderle tutte a capocciate.
Il solo di Sho, come canzone in sè, resta un nulla di chè, ma l'esibizione mi è piaciuta: Sho era carino e si vedeva che si stava divertendo. Niente 'yeah sono un figo vestito da Timoty di Dumbo' come T.A.B.O.O e, e ringrazio il cielo per questo, niente merde alla Kono Mama Motto *inserire brivido*. Era divertente. Sarà che stava 'ballando', quindi AHAHAHAHAHAH. E sono sicura che ha fatto cantare così tanto il pubblico solo per prendere fiato XD (lo fece anche al 5x10 durante Tomadoi Nagara, ma lì era mooolto più palese)
Two, splendida. Come dissi per la review dell'album, la canzone è così e cosà, non una delle migliori tra i solo di Ohno, ma la sua voce, porca miseria. La sua voce regge l'intera canzone e la fa sembrare la cosa più bella del mondo. Poi Ohno si mette a ballare ed è la fine.
IL. SOLO. DI JUN. Il momento topico del concerto. Allora, al di là della canzone che fa schifo ed è probabilmente la canzone più brutta dell'intera discografia degli Arashi, la scenetta iniziale era necessaria? Quella specie di spogliarello? Che poi, gradirei che la piantasse di togliersi la camicia. Seriamente. Ha la vita più stretta della mia, e non ha più quel filo di muscoli che aveva ottenuto grazie a Lucky7 (unica buona conseguenza di quel drama). Jun, per favore, sorridi, fai lo stupido, e guarda perplesso e infastidito i tuoi compagni, che a noi piaci così. L'unica cosa che ho apprezzato di quella parte sono stati quei momenti di hair porn davanti allo specchio. Non commento nè la canzone, nè l'accappatoio sbrilluccicoso, perchè sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Vorrei anche commentare i suoi conturbanti movimenti che Shakira si sogna e l'abuso di autotune (che, quando è Jun a cantare, non mi sento di condannare) ma, davvero, non ho la forza di farlo. C'era pure DJ Mj, uuuuh *inserire altro brivido*
Tratto dai miei appunti stile Oxford: "E' meraviglioso quanto sia ispirato e serio prima di iniziare a sparare una marea di puttanate in inglese"
(mi dispiace, io voglio bene a Jun, ma nei live mi piace sempre meno)
Per fortuna, dopo quella cosa le mie orecchie e i miei occhi sono stati purificati da Nino. Il suo solo ha preso il mio brutto cuore raggrinzito e l'ha distrutto e rimesso insieme ç_ç La canzone è bellissima, è lui è bravissimo, e ç_ç Brutto gnomo con le manine.

In sostanza, mi è piaciuto. Mi è addirittura piaciuto più dello Scene e di BW, credo, perchè, nonostante alcune canzoni fossero insulse e altre non mi piacessero, non ci sono stati punti morti e le canzoni lente erano poche (non sono una fan dei concerti pieni di ballad, mi annoiano anche se sono belle)

Frasi tratte dai miei appunti che non sapevo come inserire nella recensione (per lo più cose su Aiba che avrebbero reso tutto ancora meno serio)
-Quel giorno, Neen era di un'adorabilità disarmante e dolorosa
-La camicia di Sho dopo i saluti iniziali mi ha fatto ridere per 5 minuti: Gerbillo vestito a festa
-Il primo abito di Aiba, con quel maledetto ponpon rosa e il gonnellino ç___ç
-Feat. la gonna che Ohno ha rubato ad Esmeralda
-Aiba è un dono prezioso che gli dei hanno fatto a noi poveri mortali
-Non siamo ancora a metà concerto, è già mi sento di dare ad Ohno il premio Bravo Bravissimo
-Aiba è il popcorn più carino del mondo
-La testa di popcorn dona tantissimo al faccione di Sho
-Da burattinaio maledetto (vedi recensione di qualche altro concerto, non ricordo quale) Ohno è diventato il Signore delle Acque!!! Ah, no, lo sono tutti *delusione*
-Refrain è un incrocio tra Cantando sotto la pioggia e Mary Poppins
-"Guardare il cielo con sguardo languido ogni volta che si dice la parola sora", un libro di Jun Matsumoto
-Con il costume bianco Aiba sembrava ancora più alto, magro e sexy del solito ç___ç
-Durante My Girl, Jun aveva un sacco di feelings
-AIBA NON SORRIDERE COSI' ARGH NOOOOOOOOOO

Date: 2013-04-21 09:20 pm (UTC)
From: [identity profile] laura-momiji.livejournal.com
Io sono molto pigra a scrivere recensioni e alla fine non sono mai negative, perchè vedere i loro concerti mi piace davvero tantissimo.
C'e' da dire che io amo molto l'album Popcorn (praticamente in toto) e ho adorato il concept della cover della limited. ^^;;; Li ho stimati tantissimo per quello e penso tutt'ora che sia una ganzata che hanno fatto bene a fare.
Aggiungiamo che non mi intendo assolutamente di musica e passo da un genere all'altro senza troppi problemi.
In ogni caso, pur non essendo d'accordo su alcune tue considerazioni, per altre la pensiamo allo stesso modo. :)
Aiba è bravo a ballare eccome! Lo penso dalla prima volta che mi ha stregata con il suo Pikanchi al concerto del 5x10! *__*
Pur avendo apprezzato il solo di Jun (a me quando lui fa il DJ piace un sacco), devo dire che la parte del cambio d'abito l'ho presa come un atto di fan service fine a se stesso. *sigh*
E pensare che a Satoshi basta cantare/ballare e io sono già per la tangente... altro che fan service!
Per two la penso esattamente come te! Non è tra le mie preferite come canzone, ma cavolo! La voce di Ohno è fantastica. *sigh*
E poi non mi devo arrabbiare quando mi chiedono: "ma perchè tra tutti e 5 ti piace di più lui che spiega così poco e/o è il più brutto"! è_é# ç_ç
(tremo al pensiero sapessero che tra gli Eito amo Subaru e Yoko XD)
-Non siamo ancora a metà concerto, è già mi sento di dare ad Ohno il premio Bravo Bravissimo --> u.u Oh yeah!
Nino... il suo solo non mi aveva convinto del tutto su cd (era cantato come se avesse poco fiato, non so come spiegarmi), ma in live... Mi ha travolta. ç_ç E' stato bravissimo come sempre!
-Aiba è un dono prezioso che gli dei hanno fatto a noi poveri mortali
-Aiba è il popcorn più carino del mondo

Ma quanto è vero!!!
Ultima considerazione, poi non ti rompo più con i miei commenti: hai pienamente ragione anche per il solo di Sho! Io sono ancora traumatizzata dalla coreografia di Kono Mama Motto (e io amavo quella canzone, lo ribadisco!) e questo per fortuna è stato perfetto e carino!
A me Sho sembrava decisamente in forma, se l'è cavata più che bene in questo concerto! ^^ anche se non mi ha fatto "l'heart beat" con Riidaa, ma vabbè u.u

Grazie per la recensione! *^_^*

Date: 2013-04-21 09:56 pm (UTC)
From: [identity profile] laura-momiji.livejournal.com
P.s.: una domanda (visto che io non riesco mai a capirlo), ho letto su un forum che il concerto era tutto in playback. A me non sembra *affatto* così. C'erano dei pezzi pre-registrati quando si sovrapponeva la voce (ma è normale!) e penso che Face Down lo fosse (considerando il balletto è normale che sia così); ma tutto il resto non mi pareva...

Date: 2013-04-22 08:13 am (UTC)
From: [identity profile] rosa-elefante.livejournal.com
Sarà che i due album precedenti mi erano piaciuti molto, ma questo qui mi ha un po' delusa. C'erano troppi pezzi che non mi dicevano nulla, anche se alcuni sono davvero, davvero belli.
Per il concept, penso che sia une bella cosa che quello che è uno dei gruppi più importanti del Giappone, con un'età media di ormai 30 anni, si sia 'messo in ridicolo', diciamo così, non in un programma tv, ma addirittura sulla copertina di un album. E' un'ennesima dimostrazione del fatto che non si prendono troppo sul serio, ed è uno dei motivi principali per cui piacciono a tante gente, secondo me. Quindi tanto di capello... ma per l'idea. Perchè quelle teste lì proprio non mi piacevano XD

Ho un piccolo problema con Jun, negli ultimi tempi. Tutto questo fanservice così per fare non mi piace affatto, e mi dà anche un po' di fastidio. Anche perchè non ne ha affatto bisogno, accidenti!
Poi, esatto, ti arriva Ohno, vestito semplicemente, che ti canta due note e fa due passi e ti manda KO!
Chissà che gli è preso...

E' strano, perchè di solito sto attenta al playback/non playback, ma questa volta, ti dico la verità, non ci sono stata proprio attenta. Sarà che mi irrito sempre quando noto che la maggior parte delle canzoni è in playback (preferisco che stonino, ma voglio che cantino dal vivo almeno la maggior parte delle canzoni... anche se poi, quando cantano dal vivo, non stonano, quindi non si spiega O_O), e volevo solo guardare il concerto in santa pace XD
Quindi, per questo, non ti so dire bene. La prima canzone era sicuramente dal vivo... il rap pure, ovviamente. Credo che le cose con coreografie impegnative siano in playback per ovvi motivi, e lì ci sta, cavolo. Però questa volta non ci ho proprio fatto caso!

Macchè, grazie a te per il commento!

Date: 2013-04-22 10:50 am (UTC)
From: [identity profile] sakura-watanuki.livejournal.com
*si intromette nei discorsi degli altri*

E' strano, perchè di solito sto attenta al playback/non playback, ma questa volta, ti dico la verità, non ci sono stata proprio attenta.

Io ho cercato volutamente di non farci caso perché mi arrabbio un sacco anche io, però... alla fine un po' di attenzione ce l'ho fatta lo stesso e mi sembra che si sia salvato più del solito, come era già successo per l'Arafes. Addirittura ho la forte impressione che pure il solo di Ohno fosse dal vivo stavolta. (ma prima di commuovermi ufficialmente voglio sentire altri pareri XD) Oltre a Face Down come dice Momiji mi sa che anche Refrain era in playback originariamente, così come i solo di Aiba e Jun, ma di tutto il resto mi pare che le parti soliste si siano salvate praticamente tutte. Certo, quando lo rivedrò farò più attenzione, anche se credo di averlo apprezzato così tanto anche per il fatto di non aver notato troppi ritocchi. O stanno diventando bravi a editare, o veramente stanno editando molto poco, dev'essere per forza una delle due cose. XD
E loro col passare del tempo meritano sempre meno di essere editati perché se la cavano bene.
Edited Date: 2013-04-22 10:51 am (UTC)

Date: 2013-04-22 07:50 pm (UTC)
From: [identity profile] laura-momiji.livejournal.com
Grazie delle risposte! ^___^
Io premetto che non me ne intendo molto, ma il solo di Ohno mi sembrava proprio dal vivo. Il motivo? I pezzi registrati quando non poteva fare subito la strofa dopo. E' un espediente che ho visto usare anche ad altri concerti in Italia. Non lo dico solo perchè è lui. ^^;;;
Io mi impongo di farci caso (sono fatta così ^^; ) e a parte il solo di Jun, Face down e Refrain (ahime', non ne vedo il motivo) mi sembra che il "cantato live" la faccia da padrone. Poi nei forum italiani leggo "praticamente tutto in playback" e un po' vado in crisi! =_=

Date: 2013-04-22 08:02 pm (UTC)
From: [identity profile] sakura-watanuki.livejournal.com
Evidentemente è gente che continua a pensare che se non stonano devono essere per forza in playback.^^'''
In realtà durante i concerti cantano dal vivo molto di più di quello che arriva a noi, perché il problema è che i DVD vengono editati in fase di montaggio. Se vai a sentire 5x10 del Beautiful world trasmessa durante lo Shonen Club Premium e poi ascolti quella del DVD sono un po' diverse, ma la data era la stessa! *i miracoli della tecnologia*
Sia l'Arafes che quest'ultimo però sembrano essersi salvati un po' più del solito, per fortuna! (il che non vuol dire che non ci siano stati degli scempi pure in quello dell'Arafes, però =_=).

Scusa, non ho capito molto bene cosa intendi sul solo di Ohno. Comunque non penso affatto che tu lo dica solo perché è lui, tranquilla. XD
Edited Date: 2013-04-22 08:05 pm (UTC)

Date: 2013-04-22 08:44 pm (UTC)
From: [identity profile] laura-momiji.livejournal.com
Per il solo di Ohno.
Ci sono dei pezzi che si vede chiaramente che non canta, perchè cominciano mentre sta ancora cantando il pezzo prima (più o meno al punto 1:17:26 del primo dvd).
Non so spiegarmi bene.
Forse è solo un'idea mia.
E' normale che non possa cantare la strofa che si accavalla con l'altra come per la versione cd)
Poi mi sembra che tiri veramente fuori aria mentre canta, ma anche qui, non mi reputo assolutamente un'esperta, anzi!

Date: 2013-04-22 09:14 pm (UTC)
From: [identity profile] sakura-watanuki.livejournal.com
Ah, ho capito! Sì, ovviamente non può cantare anche i cori come nel CD. Io dicevo perché mi sembra di aver colto un paio di sfumature diverse. E poi anche il fatto che abbia il microfono a cono diversamente dal solito.
Non sono un'esperta nemmeno io, eh, ci mancherebbe. XD
E non è che sto li a rompermi la testa su queste cose perché mi piace dire che sono in playback, anzi, tutto il contrario! Io amo anche le imperfezioni, sappiamo tutte che ci sono, ma è bello così! Kanpeki nante nai.^^

Profile

rosa_elefante: (Default)
rosa_elefante

July 2025

S M T W T F S
   12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Style Credit

  • Style: Cozy Blanket for Ciel by nornoriel

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 5th, 2025 05:47 pm
Powered by Dreamwidth Studios